STUDIO DABBENI

Esposizioni

Ugo La Pietra*, dopo le esperienze segniche sviluppate all’interno del Gruppo del Cenobio (1962/1963) e della Lepre Lunare (1964/65), dalla metà degli anni Sessanta utilizza il proprio il segno per esplorare i rapporti tra “elementi di disturbo all’interno di una basa programmata” con una serie di opere sia pittoriche (tele e disegni) sia realizzate in metacrilato trasparente, sagomato a caldo e inciso a freddo.

Opere che, già a metà degli anni Sessanta, Gillo Dorfles definì “randomiche”:  – la programmazione delle aree strutturali nelle opere di Ugo La Pietra è di tipo randomico, provvista cioè di un alto quoziente di randomicità, di azzardo…

Queste ricerche visive sono chiaramente riferibili sia alla teoria della Traducibilità dei nessi intercorrenti all’interno di una struttura urbana in visualizzazioni spaziali (ed. ARES, 1969) in cui l’artista descrive con molti esempi come è possibile leggere la struttura urbana usando la tecnica delle visualizzazioni alla macro scala “attraverso elementi formali ridotti a piccoli elementi: i punti”.

Questa ricerca verrà inizialmente presentata nel 1966 con un catalogo presso la galleria Flaviana di Locarno.

Tali ricerche, caratterizzate da una forte componente significante, rispetto alla rottura del “sistema programmato”, porteranno La Pietra, nella seconda metà degli anni Sessanta a elaborare la “teoria del Sistema disequilibrante”, teoria che utilizzerà proprio elementi di disturbo per evidenziare, decodificare le rigidità sociali e ambientali della struttura urbana attraverso ambienti audiovisivi, installazioni e performance. Una teoria che rappresenta ancora oggi uno dei contributi più originali all’arte concettuale e all’architettura radicale.

L’esposizione presenterà cinquanta opere realizzate tra il 1964 e il 1972 (tecniche miste su tela e carta, chine su carta, lastre di metacrilato, fotomontaggi) e sarà accompagnata dall’uscita del volume Ugo La Pietra, Campo tissurato, I segni e l'urbano, a cura di Marco Scotini,  edito da Archive Books di Berlino, pagine 321, formato 19 x 26 cm

Si ringrazia l’Archivio Ugo La Pietra, Simona Cesana, Lucio La Pietra

 

*Nato nel 1938 a Bussi sul Tirino (Pe)

Vive e lavora a Milano

 


OPERE

Ugo La Pietra,
Strutturazioni tissurali, 1964
Tecnica mista su tela
100 x 100
Ugo La Pietra,
Strutturazioni tissurali, 1965
Tecnica mista su tela
100 x 100 cm
Ugo La Pietra,
Strutturazioni tissurali, 1965/1966
Olio su tela
100 x 100 cm
Ugo La Pietra,
Strutturazioni tissurali. Fenomenologia della tessitura. Tracce di tessuto, 1966
Tecnica mista su tela
25 x 25 cm
Ugo La Pietra,
Strutturazioni tissurali, 1964
Tecnica mista su tela
48 x 38 cm
Ugo La Pietra,
Strutturazioni tissurali. Espansione, 1964
Tecnica mista su carta avana
28 x 22 cm
Ugo La Pietra,
Strutturazioni tissurali. Inclusione, 1964
Tecnica mista su cartone
34 x 34 cm
Ugo La Pietra,
Strutturazioni tissurali, 1966
Tecnica mista su cartone
55 x 54 cm
Ugo La Pietra,
Strutturazioni tissurali. Deformazione di un campo tissurato, 1966
China e matita su tela
50 x 50 cm
Ugo La Pietra,
Strutturazioni tissurali. Emergenze direzionali, 1966
China su carta intelata
20 x 15 cm
Ugo La Pietra,
Strutturazioni tissurali, 1965
China su cartone telato
15 x 20 cm
Ugo La Pietra,
Strutturazioni tissurali, 1965
Tecnica mista su carta.
25 x 25 cm
Ugo La Pietra,
Strutturazioni tissurali 1, 1966/1967
Metacrilato inciso a freddo
25 x 25 x 12 cm
Ugo La Pietra,
Strutturazioni tissurali 3, 1966/1967
Metacrilato inciso a freddo
25 x 25 x 12 cm
Ugo La Pietra,
Strutturazioni tissurali. Blocco Luminoso, 1966
Metacrilato luminoso
30 x 30 x 14 cm
Ugo La Pietra,
Deformazione di campi tissurali 5, 1966
Lastra di metacrilato incisa a freddo
50 x 50 cm
Ugo La Pietra,
Deformazione di campi tissurali 4, 1966
Lastra di metacrilato incisa a freddo
50 x 50 cm
Ugo La Pietra,
Strutturazioni tissurali. Elemento centrale di disturbo, 1966
Lastra di metacrilato incisa a freddo
90 x 90 cm
Ugo La Pietra,
Strutturazioni tissulari, 1966
Metacrilato inciso a freddo
12 x 12 cm
Ugo La Pietra,
Strutturazioni tissulari, 1966
Metacrilato inciso a freddo
12 x 12 cm
Ugo La Pietra,
Barriera tra due campi 2, 1966
Lastra di metacrilato incisa a freddo
48 x 50 cm
Ugo La Pietra,
Attraversamento di due zone, 1966
Lastra di metacrilato incisa a freddo
48 x 54 cm
Ugo La Pietra,
Strutturazioni tissulari, 1966
Lastra di metacrilato incisa a freddo
48 x 50 cm
Ugo La Pietra,
Strutturazioni tissulari, 1966
Lastra di metacrilato incisa a freddo
48 x 50 cm
Ugo La Pietra,
Strutturazioni tissulari, 1966
Lastra di metacrilato incisa a freddo
62 x 60 cm
Ugo La Pietra,
Aree concentriche, 1966
Lastra di metacrilato incisa a freddo
46 x 50 cm
Ugo La Pietra,
Al centro con inserimenti 2, 1966
Lastra di metacrilato incisa a freddo
48 x 50 cm
Ugo La Pietra,
Audio-Casco, 1969
Fotomontaggio, tecnica mista su carta
53 x 48 cm
Ugo La Pietra,
Il videocomunicatore urbano, 1972
Fotomontaggio, tecnica mista su carta
51 x 51 cm
Ugo La Pietra,
Ciceronelettronico urbano, 1972
Fotomontaggio, tecnica mista su carta
51 x 51 cm
Ugo La Pietra,
Ambiente audiovisivo interattivo, 1968
Photomontage, mixed technique on pape
Fotomontaggio, tecnica mista su carta
Ugo La Pietra,
Ambiente audiovisivo interattivo. Biennale di San Benedetto del Trento, 1969
Fotomontaggio, tecnica mista su carta
74 x 52 cm
Ugo La Pietra,
Uovouomosfera. Immersione, 1969/1970
Fotomontaggio, tecnica mista su carta
75 x 55 cm
Ugo La Pietra,
Strutturazioni tissulari, 1966
Metacrilato gonfiato a caldo e inciso a freddo
H 36 x 90 x 90 cm
Ugo La Pietra,
Base programmata, 1968
Lastra di metacrilato incisa a freddo
69,5 x 48,7
Ugo La Pietra,
Base strutturata, 1968
Lastra di metacrilato incisa a freddo e bombata a caldo
70 x 50 cm
Ugo La Pietra,
Strutturazioni tissulari, 1966
China su carta
20,2 x 16
Ugo La Pietra,
Strutturazioni tissulari, 1966
China su carta
20,2 x 17 cm
Ugo La Pietra,
Strutturazioni tissulari, 1966
China su carta
20,3 x 16,9 cm
Ugo La Pietra,
Strutturazioni tissulari, 1966
China su carta
20,3 x 16,9 cm
Ugo La Pietra,
Strutturazioni tissulari, 1966
China su carta
20,3 x 16,9 cm
Ugo La Pietra,
Strutturazioni tissulari, 1966
China su carta
20,3 x 15,9 cm
Ugo La Pietra,
Strutturazioni tissulari, 1966
china su carta
20,3 x 16,3 cm
Ugo La Pietra,
Strutturazioni tissulari, 1966
China su carta
20,4 x 17 cm
Ugo La Pietra,
Strutturazioni tissulari, 1966
China su carta
20,4 x 17 cm
Ugo La Pietra,
Strutturazioni tissulari, 1966
China su carta
20,4 x 15,8 cm
Ugo La Pietra,
Strutturazioni tissulari, 1966
China su carta
20,3 x 17 cm
Ugo La Pietra,
Strutturazioni tissulari, 1966
China su carta
20,4 x 17 cm

AUTORE