NEWS
6.6–30.8.2020
Nell’estate 2020, l’artista Luca Frei, nato nel 1976 a Lugano e residente a Malmö, tiene la sua più importante mostra istituzionale in Svezia. La mostra si sviluppa sull’arco di circa vent’anni di carriera ed è la più amplia realizzata sino ad oggi. “Dal giorno al giorno” presenta vari aspetti del suo lavoro, riunendo design, artigianato, architettura, acustica e storia della musica insieme alla sua pratica artistica come artista visivo.
Luca Frei spesso costruisce il suo lavoro intorno ad una storia - una citazione, un libro o delle fotografie - e molte sue opere offrono riferimenti a poeti, musicisti o altri artisti la cui arte si intreccia insieme alla storia di Frei. Il senso di inclusione comprende anche lo spettatore che è invitato ad interagire con alcuni dei lavori attraverso elementi ludici e performativi. Nella mostra, come visitatore, puoi lasciare messaggi, spostare oggetti o riorganizzare alcune installazioni. Il tempo che lo spettatore trascorre con le opere focalizzato insieme al rapporto tra corpo ed architettura.
Il modernismo è stato un punto di partenza per Frei, come evidenziato sia dal desiderio di enfatizzare il linguaggio del design associato alle sue figure storiche sia dal suo interesse verso il potere funzionale e simbolico di forme e oggetti. Le idee di base del movimento Bauhaus di unire arte, scultura, architettura e design possono essere viste anche come fonte di ispirazione. Frei ha partecipato con diverse opere alla grande mostra ‘Bauhaus Imaginista’ l’anno scorso, quando il movimento ha festeggiato 100 anni. Uno dei lavori ‘Modello per un veicolo pedagogico’ (2018) è ora in mostra alla Kunsthalle di Malmö.
Le precedenti mostre istituzionali di Luca Frei includono Kunsthaus di Glarus; Kunsthaus Solothurn, Bonner Kunstverein, Museo Cantonale di Lugano; Kunsthalle di Lunds. Le mostre di gruppo includono Haus der Culture der Welt, Berlino; il Museo Nazionale d’arte Moderna, Kyoto; il Centre Pompidou, Parigi; il Moderna Museet, Stoccolma; la Biennale di Istambul
Malmö Konsthall
S:t Johannesgatan 7
SE-205 80 Malmö
https://www.konsthall.malmo.se
Photo By Helene Toresdotter




























































































































