STUDIO DABBENI

NEWS

Jacopo Miliani. La Discoteca
27 Ott 2020

LA DISCOTECA un progetto di Jacopo Miliani

A cura di Elisa Del Prete e Silvia Litardi | NOS Visual Arts Production

Realizzato grazie al sostegno di talian Council | Direzione Generale Creatività Contemporanea, Ministero della Cultura (MiC)

Promosso da Nosadella.due 

Opening mostra

· Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato| 9 settembre 2021

Live Event · Festival Gender Bender di Bologna | 16 settembre 2021

Proiezione Speciale · MiX Festival di Milano | 18 settembre 2021

A seguire tour nella rete dei festival italiani e stranieri di cinema LGBTQ+ e non solo

La discotecaè il progetto vincitore dell'ottava edizione di Italian Council, programma di promozione dell’arte contemporanea italiana nel mondo della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura (MiC). Coordinato e prodotto dall'associazione culturale Nosadella.due con la curatela di Elisa Del Prete e Silvia Litardi del direttivo curatoriale NOS Visual Arts Production, il progetto nasce in collaborazione con APS Arcigay Il Cassero / Gender Bender Festival; Bottega Bologna; If I Can't Dance, I Don't Want To Be Part of Your Revolution; Run by a group / Openspace, ed entrerà a far parte della collezione museale del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato. La discoteca prevede la realizzazione del primofeature film di Jacopo Miliani, di una scultura luminosa al neon e di una pubblicazione monografica che raccoglie i materiali del film e della ricerca a esso inerente.

Per il suo primo lancio a settembre 2021, il progetto approda a Prato, Bologna e Milano, prime tappe di un tour di presentazione nei festival cinematografici italiani e internazionali che proseguirà nel corso del 2022. 

Giovedì 9 settembre 2021l'intero progetto viene presentato al Centro per l’arte contemporanea Luigi Peccidi Prato in occasione della mostra personale di Jacopo Miliani La discotecaa cura di Elisa Del Prete e Silvia Litardi, entrando a far parte della collezione pubblica del museo. La mostra si presenta come installazione ambientale audio-video composta dalla proiezione del film omonimo e dalla scritta luminosa Babiloniache, appositamente realizzata su disegno dell’artista, riproduce l'insegna al neon della discoteca immaginaria in cui viene ambientato il film.

Giovedì 16 settembre 2021, il Festival Gender Benderdi Bologna dedica a La discotecaun live eventscandito da un susseguirsi di appuntamenti con approfondimenti sulla ricerca dell’artista e ospiti d’eccezione: dalla talk di presentazione coi protagonisti che hanno preso parte al lungo percorso creativo, al dj set del musicista Thomas Costantin, autore della colonna sonora del film, fino alla proiezione del film nel suggestivo contesto del Parco del Cavaticcio.  

Sabato 18 settembre 2021il MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queerdi Milano (16-19 settembre) ospita al Piccolo Teatro Strehler la prima proiezione in sala del film La discotecacome evento speciale della sua 35° edizione. Presenti l’artista, il cast e le curatrici per dialogare con il pubblico. Dopo diverse sperimentazioni nell’audio-visivo, con La discoteca Jacopo Miliani decide di relazionarsi al linguaggio del cinema sia attraverso la scrittura della sceneggiatura che la messa in scena registica. La vicenda del film è ambientata in un futuro distopico in cui un’autorità non ben identificata proibisce severamente di dare libero sfogo alle emozioni e il ballo, forma espressiva libera per eccellenza, è pertanto regolamentato da una rigida azione di controllo. L’autorità esercita il proprio potere sulle persone trasformandole in rose, entità a cavallo tra la vita e la morte, ma anche forme perfette a cui aspirare. In questo grottesco retro-futuro un’applicazione digitale che sorveglia le unità abitative seleziona gli esseri umani per una serata speciale in discoteca, luogo deputato a consumare un rituale finalizzato unicamente a portare avanti la specie secondo un atto rigorosamente controllato. Nella discoteca non vi è più traccia del divertimento, della scoperta dell’altro e dell’imprevedibile. È qui che Sylvester (Eva Robin’s) regina/tiranna del Babilonia, accompagnata dagli altri abitanti di questo luogo spettrale (Anna AmadoriCharlie BianchettiKenjii BenjiiAlex Paniz), accoglie Didi (Eugenia Delbue) ed Ermes (Pietro Turano) i due giovani anti-eroi selezionati per il rituale dell’accoppiamento, che troveranno nei loro gesti e nei loro ricordi la possibilità di una diversa e sorprendente trasformazione.

La discoteca propone un’evoluzione e una sintesi della ricerca di Miliani sui temi inerenti il linguaggio del corpo, il ballo, i luoghi comunitari e la performatività del sé. Attraverso un'estetica marcata da numerosi riferimenti culturali e visioni surreali, l’artista propone una narrazione aperta in costante dialogo con lo spettatore riguardo ad argomenti come la costruzione dell’identità, la sfera della sessualità, la queerness, la fluidità di genere, il rapporto tra le scelte personali e quelle imposte dalla società. Il film copre svariati stili narrativi e combina diversi linguaggi focalizzandosi sui rapporti tra cinema, arte, performance, video e danza, ponendo il corpo al centro dell’esperienza non solo visiva, ma anche fisica dello spettatore. In un momento come quello attuale, in cui il corpo è costretto a nuove regolamentazioni, il film non vuole essere un documento diretto del tempo che stiamo vivendo, ma attraverso l’arte e la creatività vuole porre domande e stimolare interpretazioni. Inserendosi nell’attualità del discorso sulla ricerca performativa, l'opera di Miliani indaga sia le trasformazioni in atto nelle relazioni interpersonali che le dinamiche di controllo che sempre più ne dettano l'andamento.

IL NEON
Appositamente per il film, Miliani realizza la scultura luminosa al neon Babilonia che diventa parte integrante del set cinematografico rinominando il luogo in cui è ambientata la storia. Col suo nome allusivo e metaforico la discoteca Babilonia è uno spazio composto da luoghi diversi che fanno eco al percorso di trasformazione che si sviluppa durante la narrazione del film e che vuole indurre anche lo spettatore a un cambiamento: "Babilonia” come insieme di voci, idee, linguaggi e identità fluide.

La Pubblicazione

La discotecaè anche una pubblicazione edita da Viaindustriae publishing con la progettazione grafica di Alessandra Mancini. Grazie a una rete di collaborazione con il Centro di Documentazione “Flavia Madaschi” del Cassero LGBTI+ Center, l’Archivio Luca Lucati Luciania tema LGBTQIA+ e la rivista“Babilonia”(mensile a tematica gay fondato nel 1982 da Felix Cossolo ed Ivan Teobaldelli e chiuso nel maggio 2009) e l’archivio personale dei fratelli Roncarati proprietari del Kontiki. La finalità del progetto editoriale non è quello di archiviare e documentare l’effimero, ma di condividere una raccolta di frammenti che compongono la ricerca personale condotta da Jacopo Miliani in parallelo alla costruzione del film. Il volume è organizzato in diverse sezioni che mirano a evidenziare come le discoteche possano essere interpretate quali contesti di contaminazione, trasformismo, relazioni amorose e gestualità dal forte potenziale politico e sociale, in grado di offrire una lettura sul presente e una prospettiva sul futuro. Nella parte testuale, contributi di Jacopo Miliani, artista, Elisa Del PreteSilvia Litardi, curatrici di NOS, Mariuccia Casadio,art consultantdi Vogue Italia esperta di tematiche legate a cultura e stile, Luca Locati Luciani, saggista, e una conversazione tra l’attrice del film Eva Robin’s

 

Photo credit: Sara Scanderebech

LA PU

 

 

AUTORI CORRELATI
Jacopo Miliani
22 Ott 2021
Luca Frei – working spacing moving - Museum Dhondt-Dhaenens
31 Ago 2021
Jacopo Miliani. La Discoteca - Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
29 Lug 2021
miart 2021 - Decades and Generations
25 Mag 2021
Regina. Della Scultura - Gamec Bergamo
25 Mag 2021
Elles font l'abstraction
27 Apr 2021
JOSE DAVILA
25 Mar 2021
Stefano Boccalini. La Ragione nelle mani. Maison Tavel/Musée d’Art et d’Histoire
01 Feb 2021
Performance come metodologia. Gesti e scritture di Jacopo Miliani
04 Nov 2020
Ugo La Pietra. Viaggio sul Reno
02 Nov 2020
Atanasio Soldati. Catalogo generale dei dipinti
27 Ott 2020
Jacopo Miliani. La Discoteca
27 Ott 2020
Ugo La Pietra. Arte e territorio
27 Ott 2020
L’avventura dell’arte nuova | anni 60-80 Cioni Carpi | Gianni Melotti
04 Set 2020
miart 2020
06 Giu 2020
LUCA FREI - Dal giorno al giorno - Kunsthalle Malmö
27 Dic 2019
Gianni Melotti - La foto-grafia è facile
27 Dic 2019
La Storia Segreta delle 32 Immagini di Finta Guerra - Gianni Melotti
23 Dic 2019
Jacopo Miliani FLASH ART #346 Ottobre –Novembre 2019 I don't dance but I also dance: Jacopo Miliani di Ilaria Gianni
23 Dic 2019
One look is worth ten thousand words

14 Nov 2019
Open Gallery #18 - 30 novembre
29 Ott 2019
Ugo La Pietra - Storie di cose, luoghi e persone 1961 - 2017
29 Ott 2019
Ugo La Pietra - Opere, installazioni, film d'artista
29 Ott 2019
Ugo La Pietra - Abitare è essere ovunque a casa propria
28 Set 2019
Piero Dorazio - Forma e Colore
28 Set 2019
Giulio Paolini. Del Bello ideale, catalogo della mostra, Fondazione Carriero, Milano
26 Set 2019
Ugo La Pietra - Argomenti per un dizionario del Design
20 Set 2019
CAMPO UMANO - Arte pubblica 50 anni dopo
14 Lug 2019
David Tremlett - New Outside Wall Drawings - 3 Chiese a Rossa
05 Lug 2019
Stefano Boccalini - LA RAGIONE NELLE MANI / dialoghi tra arte e artigianato
14 Giu 2019
 Storie di verde pubblico cinque gazebi di Ugo La Pietra per la mostra
Resistenza / Resilienza

23 Mag 2019
Flavio Paolucci - Sotto al cielo
16 Mag 2019
Biennolo 2019 - Stefano Boccalini
23 Apr 2019
David Tremlett - "Wall SURFACES" (27 stops – Bari)
11 Apr 2019
bauhaus imaginista: Corresponding With - Luca Frei
11 Apr 2019
Il Museo del Design Italiano - Ugo La Pietra
04 Apr 2019
A Flower in My Mouth - Jacopo Miliani
17 Gen 2019
Hoysteria Prima personale dell'artista Oscar Giaconia in un'istituzione museale italiana - Artists' Film International #11 Presentazione del lavoro di Jacopo Miliani - When Dreams Become Necessity Trilogia video realizzata dall'artista Driant Zeneli
25 Ott 2018
Corraini Bookcorner - Artissima 2018
25 Ott 2018
Te Toca a Ti
25 Ott 2018
Whispering Catastrophe. On the language of men loving men in Japan - Jacopo Miliani e Sara Giannini
31 Lug 2018
Ugo La Pietra Fatto ad arte. Né arte né design
30 Lug 2018
Stefano Boccalini/Fabrizio Basso
09 Lug 2018
Ugo La Pietra - neuravnoteženi sistemi | Disequilibrating Systems
09 Lug 2018
Paesaggi Mentali / Traiettorie Naturali
07 Lug 2018
DUEL. Jose Dávila
23 Giu 2018
Photology AIR
13 Giu 2018
Jose Dávila The Feather and the Elephant
11 Giu 2018
bauhaus imaginista: Corresponding With, Kyoto
02 Giu 2018
UGO LA PIETRA ISTRUZIONI PER ABITARE LA CITTA’
31 Mag 2018
Take Me (I'm Yours)
18 Mag 2018
Art/Tapes/22
18 Mag 2018
Happenings / Isola dei Pescatori
06 Feb 2018
Ugo La Pietra. Storie brevi con
15 Gen 2018
David Tremlett, City drawing #1, 2017
10 Gen 2018
UNCHARTED TERRITORY: JOSE DÁVILA
03 Gen 2018
miart 2018
16 Dic 2017
Jacopo Miliani- Deserto
09 Dic 2017
Stefano Boccalini: Affetti - Monumento ai Caduti - Valdieri
09 Dic 2017
AGUA - 23 ARTISTAS CONTEMPORÂNEOS E QUESTÕES DA ÁGUA
09 Nov 2017
Gianni Melotti. Wetzlair
01 Nov 2017
Take Me (I'm Yours)
10 Ott 2017
Ugo La Pietra, Campo tissurato, I segni e l'urbano, a cura di Marco Scotini
07 Set 2017
Sulle vie dell'illuminazione. Il mito dell'India nella cultura occidentale 1808-2017
07 Set 2017
Livio Bernasconi – Carol Bove. Two Swiss American Artists. Spazio -1
04 Set 2017
François Morellet
27 Giu 2017
David Tremlett a Coazzolo
27 Giu 2017
Ugo La Pietra. Le mie giornate particolari con
27 Giu 2017
Gianni Melotti. Art/tapes/22. Video tape production
13 Giu 2017
Luca Frei Idle, 2017, Swiss Art Awards
31 Mag 2017
Jacopo Miliani - Male Male Malen
23 Mag 2017
UGO LA PIETRA. ABITARE A MILANO. Analisi e decodifica dello spazio urbano.
21 Apr 2017
DO DISTURB
21 Mar 2017
OPEN GALLERY #13
21 Mar 2017
Luciano Bartolini - Soffi
22 Feb 2017
Save the date
02 Feb 2017
Sintesi delle arti e unità di creazione. Vite di Andrè Bloc
15 Dic 2016
Throwing Balls At Night A Performance By Jacopo Miliani
12 Dic 2016
Luciano Bartolini. Pensando all'oriente. 1973 -1979
12 Dic 2016
Firenze 1977 Luciano Bartolini, Michael Buthe, Klaus Vom Bruch, Martin Kippenberger, Marcel Odenbach, Anna Oppermann, Ulrike Rosenbach &tc. —
09 Nov 2016
OPEN GALLERY #12
02 Nov 2016
Miart 2016
22 Ott 2016
Fondazione Rolla - Luisa Lambri - Maureen Gallace
30 Set 2016
Jacopo Miliani - A Slow Dance Without Name
11 Ago 2016
ZEIT VERSTREICHEN. Moment und Dauer in der Gegenwartskunst
21 Lug 2016
ANGOLAZIONI 2. ARTISTI DELLA COLLEZIONE BERLA.
16 Lug 2016
Gillo Dorfles. Oggi ogni artista è portato a creare forme autonome
16 Lug 2016
Gillo Dorfles. La relazione tra l'arte e l'inconscio
16 Lug 2016
JACOPO MILIANI BURNING DESIRE
13 Lug 2016
Hermann Scherchen, musicista e intellettuale con il cuore in Ticino
20 Giu 2016
Un percorso d'arte - Morcote
20 Giu 2016
Gillo Dorfles. Estetica senza dialettica
27 Mag 2016
Painting in Italy 1910s-1950s: Futurism, Abstraction, Concrete Art
04 Mag 2016
GIULIO PAOLINI - EXPOSITIO
21 Apr 2016
MASI - LAC- NUOVE CONSONANZE
19 Apr 2016
Miroslav Tichý - Rolla.info
14 Apr 2016
Frauenpower -Ausstellung 100 Jahre Frauen Power 1916-2016
05 Apr 2016
RIVIERA: FIRENZE 77- LUCIANO BARTOLINI - DIALOGO
05 Apr 2016
Jacopo Miliani A Slow Dance Without Name Kunsthalle Lissabon
17 Mar 2016
Luciano Bartolini - Pensando all'Oriente - MIART 2016
17 Mar 2016
RIVIERA
26 Nov 2015
Fondazione Giuliani
26 Nov 2015
PAINTING IN ITALY 1910S-1950S: FUTURISM, ABSTRACTION, CONCRETE ART - SPERONE WESTWATER
21 Nov 2015
Luca Frei Hermann Scherchen: alles hörbar machen II
20 Nov 2015
OPEN GALLERY #10
13 Nov 2015
Gillo Dorfles. Essere nel tempo
13 Nov 2015
Perform: Supposing layers of silence Jeremiah Day, Jacopo Miliani, Francesca Banchelli
29 Ago 2015
Trust
28 Ago 2015
THE 31ST BIENNIAL OF GRAPHIC ARTS IN LJUBLJANA
28 Ago 2015
Giulio Paolini, Teatro di Mnemosine
11 Lug 2015
Luciano Bartolini. Pensare all'Oriente, Identificazione di un feticcio. Villa Romana, Firenze
01 Lug 2015
LUGANO MOSTRA BANDIERA
13 Giu 2015
Trees. Rolla.info
10 Mar 2015
L'alcòva d'acciaio di Umberto Cavenago - PRIÈRE DE TOUCHER
30 Nov 2014
LC IN THE BIJLMER 2014
05 Dic 2008
INGLEBY GALLERY
20 Set 2006
Frieze Magazine | Archive | Luca Frei
Kunsthaus Glarus
Jacopo Milé
"Wall SURFACES" (27 stops – Bari) Presentazione dell’ultimo lavoro dell’artista britannico David Tremlett: un’opera pubblica per la città di Bari Com
LUCA FREI - From day to day
Jacopo Miliani. La Discoteca