NEWS
Il gruppo Otolith
Xenogenesi
Pubblicato dall'Irish Museum of Modern Art and Archive Books
2021
Editori: The Otolith Group e Megs Morley
Design: Luca Frei
Copertina rigida, 21 x 28 cm
432 pagine, 118 illustrazioni, inglese
Pubblicato dall'Irish Museum of Modern Art and Archive Books, con il generoso sostegno dei partner internazionali e delle sedi turistiche, Buxton Contemporary, Haus der Kulturen der Welt (HKW), Institute of Contemporary Art, Virginia, Sharjah Art Foundation, Southern Alberta Art Gallery e Van Abbemuseum.
Presentando tutti i corpi di lavoro contenuti nella mostra Xenogenesis, questa pubblicazione include molti materiali e grafica della pratica più ampia di The Otolith Group (Anjalika Sagar e Kodwo Eshun), tra cui performance, conferenze e materiale di ricerca. Frutto di oltre quattro anni di collaborazione, ricerca e conversazione, la pubblicazione non è un catalogo cronologico della mostra o una retrospettiva, ma uno spaccato del loro lavoro che include contributi sostanziali degli artisti stessi, sotto forma di scrittura e impegno diretto con la sua produzione.
La pubblicazione riunisce anche importanti pensatori, studiosi, storici dell'arte e scrittori di campi diversi, che conoscono e hanno lavorato con il gruppo, nonché coloro che scrivono da una prospettiva contemporanea. Includono il dott. Denise Ferreira da Silva, Annie Fletcher, Anselm Franke, Shanay Jhaveri, George E. Lewis, Mahan Moalemi, Fred Moten, Grant Watson, Vivian Ziherl e il defunto Mark Fisher, ognuno dei quali riflette su un aspetto particolare della pratica del Gruppo con materiali supplementari come immagini d'archivio, conversazioni documentate, prime esibizioni di conferenze, nonché altri testi di accompagnamento ed esami dei loro siti di ricerca.


























































































































